La scelta delle macchine lavapezzi da utilizzare per la tua officina non è una questione banale. La fase della pulizia è parte integrante del processo produttivo e deve essere curata in modo adeguato.
Al momento della scelta del macchinario più adatto, però, ti potresti trovare in difficoltà. Quale tipologia scegliere? Quali specifiche tecniche preferire? Queste sono solo alcune delle domande in cui potresti incorrere nel pieno della fase decisionale.
Cerchiamo quindi di vedere insieme quali sono gli aspetti principali su cui concentrarsi per trovare la soluzione più adatta.
1. Affidabilità certificata sul lungo periodo
Un primo aspetto da prendere in considerazione è l’affidabilità delle macchine. In particolare, avrai bisogno di avere delle certezze: i macchinari dovranno essere davvero affidabili e non dovrai rischiare di riscontrare problemi al momento dell’installazione.
Magari hai avuto esperienze negative con le macchine lavapezzi che stai utilizzando e hai deciso di cambiarle proprio perché le pompe attuali si rompono spesso. I costi stanno superando i benefici e non ne puoi davvero più, quindi hai bisogno di una soluzione affidabile sul lungo periodo.
Come puoi avere la certezza che quel macchinario sia davvero valido? Una buona pratica potrebbe essere quella di rivolgersi a produttori che utilizzino componenti certificati, affidabili e duraturi.
2. Flessibilità per rispondere alle esigenze di personalizzazione
Potresti anche avere particolari esigenze di flessibilità sul prodotto. Per esempio, vorresti che sul macchinario ci fosse stampato il nome del tuo brand, oppure vorresti avere in esclusiva una linea di macchine solo per te.
Assicurati che il produttore a cui ti stai rivolgendo garantisca operazioni di personalizzazioni su misura e White labeling sulle proprie macchine lavapezzi, cioè la possibilità di far comparire il nome del tuo brand sul suo prodotto.
3. Costo sempre in linea con la qualità proposta
Non è da dimenticare l’aspetto economico dell’acquisto che stai per fare. È importante che l’attrezzatura abbia un costo adeguato e soprattutto che sia in grado di fornirti un buon rapporto qualità/prezzo.
4. Gamma ampia e diversificata per rispondere a diversi bisogni
Non ti basta un solo singolo pezzo ma hai bisogno di una gamma completa di macchinari per disparate esigenze? In questo caso, devi assicurarti che il tuo fornitore abbia una proposta diversificata da offrirti.
5. Consegna del prodotto certa e rapida
Una volta acquistata la macchina lavapezzi adatta alla tua officina vorrai essere sicuro che i tempi di consegna siano adeguati e rispettati. Magari in passato ti sarà capitato di avere a che fare con consegne estremamente lunghe, se non addirittura con ritardi che hanno comportato dei rischi per la tua attività.
Assicurati che il produttore preveda una consegna rapida e certa e che le date previste siano attendibili.
6. Condizioni commerciali in linea con il mercato di riferimento
Ci sono poi tutta una serie di condizioni commerciali a cui vorrai prestare attenzione al momento della valutazione dell’acquisto. Tra queste, ad esempio:
- Tempi di garanzia estesi;
- Nessun obbligo di ordine minimo sulle consegne;
- Sostituzioni dei pezzi previste all’interno della garanzia;
- Costo dell’attrezzatura in linea con gli standard di mercato.
7. Formazione e supporto tecnico nella fase post-vendita
L’ultimo punto della lista riguarda la fase post-vendita e non deve essere sottovalutato. Una volta acquistato il macchinario, potresti aver bisogno di supporto tecnico da parte del produttore per risolvere malfunzionamenti di diversa natura e più o meno gravi.
È quindi fondamentale che sia garantito un supporto tecnico in tempo reale, per guidarti nella risoluzione delle problematiche. Questa necessità è addirittura maggiore se non disponi di un team tecnico interno all’officina in grado di gestire questi aspetti.
Un buon servizio di assistenza ai propri clienti garantisce una risoluzione tempestiva dei problemi e un supporto costante.
Come trovare la macchina lavapezzi migliore per l’officina?
La ricerca della macchina lavapezzi più adatta per la tua officina può metterti a dura prova, ma se terrai a mente questi 7 punti riuscirai a indirizzarti verso le soluzioni migliori dal punto di vista qualitativo e tecnico. Ognuno di questi aspetti deve essere una priorità nella fase di decisione e non va sottovalutato.
Cerchi macchine affidabili per la pulizia dei pezzi della tua officina?