Geicos blog

Lettura: 4 MINUTI

Lava aerografi personalizzata per pistole a spruzzo per l'automotive

Scritto da Geicos group
il 18 dicembre, 2023

Saper trovare modi migliori per semplificare e ridurre i tempi e i processi di lavorazione sta alla base dell’innovazione. In questo caso studio vedremo come, in base alle richieste specifiche del cliente, abbiamo modificato la nostra D100 automatica per velocizzare e ottimizzare i tempi di lavaggio e asciugatura delle carrozzerie.

 

Il cliente

Con una storia di oltre 25 anni, l’azienda si è affermata come un  punto di riferimento per i professionisti dei settori industriali e automobilistici di tutta Europa. Specializzata nella manutenzione professionale con la consulenza di esperti e tecnologie all'avanguardia, da anni stabilisce nuovi standard di qualità nello sviluppo di prodotti su misura per le esigenze dei suoi clienti.

L’azienda ha deciso di rivolgersi a noi per ottenere un prodotto su misura, basato sulle esigenze specifiche di lavaggio, al fine di rendere più efficiente il processo produttivo.

 

L’obiettivo

La creazione di una macchina di lavaggio a base acqua per le pistole a spruzzo usate per le carrozzerie. Per questa macchina specifica non era necessaria la flocculazione e serviva invece una riorganizzazione dell’attrezzatura in modo automatico.

L’obiettivo principale era quello di riuscire a diminuire i tempi di lavaggio e di evaporazione del prodotto applicato, creando un nuovo circuito di attivazione del sistema venturi, ovvero di aspirazione dei vapori, collegato direttamente al timer di lavaggio.

88

Inoltre ci è stato chiesto di perfezionare la procedura di lavaggio per tutti i professionisti che utilizzano gli attacchi pps, in quanto difficili da raggiungere e limitanti nel lavaggio di molte attrezzature.

In breve:

  • Ridurre i tempi di lavaggio e asciugatura;
  • Perfezionare il lavaggio delle lava pistole ad attacco pps.

 

La soluzione

Per realizzare un prodotto per il lavaggio a base acqua per le pistole a spruzzo, abbiamo selezionato una macchina standard, la D100 Automatica, da cui iniziare la progettazione e il restyling.

Analizzate le richieste del cliente, il nostro team di ingegneria si è subito attivato per identificare quali fossero le criticità e le modifiche necessarie da apportare alla circuitazione della lava aerografi D100 Automatica per ottimizzare i tempi di lavaggio e asciugatura. Realizzato il primo prototipo, abbiamo provveduto a fornire l’attrezzatura al cliente, così da poter effettuare dei test su strada, con i loro clienti, per vedere se il prototipo fosse adeguato o necessitasse di ulteriori modifiche.

89

Quando si intende introdurre nuovi prodotti per il lavaggio, vanno calcolati i dovuti tempi per la fase di testing, in quanto fondamentali per riuscire ad analizzare tutti i vari scenari e le varie criticità che col tempo ne possono emergere. Inoltre, punto chiave del nostro lavoro è stato quello di standardizzazione dell’attrezzatura, in quanto è necessario trovare il giusto equilibrio tra fruibilità, fattibilità e semplificazione dei sistemi. Infatti, il mercato di chi usufruisce delle nostre attrezzature è molto ampio e con molte differenze in termini di esigenze.

In seguito alla progettazione e messa su strada dell’attrezzatura, abbiamo provveduto a creare una survey, utile per raccogliere tutti i dati necessari a comprendere meglio i risultati dei test effettuati e capire se erano necessari ulteriori lavori di manutenzione

 

I risultati

Dai risultati dall’analisi dei dati raccolti tramite la survey, concludiamo che l'obiettivo di progettazione è stato raggiunto con successo. Grazie al nuovo prodotto creato su misura, il cliente ora è in grado di velocizzare e migliorare il sistema di lavorazione delle carrozzerie di quel determinato processo, riuscendo così ad aumentare la sua produttività giornaliera.

Inoltre, grazie a questo miglioramento, ora l’azienda è in grado di eliminare ulteriori passaggi nel processo di lavorazione, riuscendo così a diminuire lo scarto qualitativo del suo operato.

87

Il cliente, dati i risultati ottenuti dal lavoro, si ritiene ampiamente soddisfatto. Dopo un primo periodo di verifica dell’attrezzatura e accertamento dei miglioramenti che essa è in grado di portare, ha deciso di inserire nel suo equipaggiamento l’intera serie di prodotti lavapistole Geicos

Noi, visto l’ottimo risultato ottenuto dai test di questo prodotto, abbiamo deciso di rendere disponibile l’attrezzatura anche per altri clienti, inserendo nuovi optional per una maggiore personalizzazione.

 

Anche tu vuoi velocizzare e ottimizzare  il tuo lavoro? Da’ un’occhiata al nostro e-commerce.