Geicos blog

Lettura: 4 MINUTI

Ottimizzare la produzione con lavapezzi industriali personalizzate

Scritto da Geicos group
il 11 aprile, 2023

Un sistema produttivo razionale riduce i tempi di lavorazione, aumentando di conseguenza la produttività. Integrare in modo efficace le lavapezzi industriali nel processo permette di raggiungere risultati eccellenti.

In questo caso di studio vediamo come abbiamo personalizzato la lavapezzi manuale ad alta pressione HP Compact per un’orologeria di lusso.

 

Il cliente

Simbolo internazionale dell’orologeria di lusso, il nostro cliente ha oltre un secolo di storia votata alla ricerca dell’eccellenza. I suoi prodotti rappresentano uno status riconosciuto in tutto il mondo. Il lungo processo di produzione integra varie competenze e le perfeziona continuamente, perciò deve rispettare gli standard qualitativi più elevati del mercato.

 

L’obiettivo

Il cliente aveva l’esigenza di integrare e implementare nel processo produttivo nuove stazioni di lavorazione, lavaggio, risciacquo e asciugatura. L’obiettivo principale era continuare a garantire processi rapidi ed eccellenti unendo due sistemi in un’unica soluzione: da un lato il processo di lavorazione e lavaggio, dall’altro quello di risciacquo e asciugatura.

Il nuovo processo razionalizzato doveva ridurre i tempi di lavorazione di quella particolare fase, portando a un aumento generico della produttività.

In breve:

  • Unire la fase di lavaggio con quella di risciacquo e asciugatura;
  • Ottimizzare la produzione.

Geicos_clock_overview

 

La soluzione

Considerate le richieste, abbiamo intuito subito che un impianto personalizzato poteva soddisfare le richieste del nostro cliente.

Per prima cosa ci siamo rivolti al nostro distributore ed esperto di detergenti, per trovare insieme il prodotto di lavaggio ideale e specifico per rispettare le altissime esigenze qualitative.

In seguito abbiamo analizzato il sistema produttivo per comprenderne appieno il funzionamento. Abbiamo verificato le dimensioni dei pezzi da lavare e asciugare e  il quantitativo giornaliero attuale e quello desiderato. In questo modo abbiamo compreso il potenziale produttivo e individuato i punti deboli del processo. 

Come abbiamo detto, il prodotto finale deve rispettare i massimi standard qualitativi. Perciò, necessita di tempi molto stretti tra lavorazione, pulizia, risciacquo e asciugatura dei pezzi. Inoltre, per le dimensioni dei pezzi e il controllo qualità richiesto, non era possibile implementare un processo automatizzato: l’intero progetto prevedeva un controllo manuale.

La nostra soluzione è stata creare una stazione operativa che coinvolge le quattro fasi in uno spazio ristretto, così da minimizzare il tempo tra uno e l’altro: parliamo di pochi secondi.

 

Le personalizzazioni sulle lavapezzi

Definito un processo di lavaggio a base acquosa e riscaldato, abbiamo scelto la lavapezzi HP Compact come modello standard da cui evolvere la soluzione personalizzata. Dalla prima prova con il modello, abbiamo capito che le due stazioni non potevano essere soltanto vicine: dovevano essere comunicanti.

Abbiamo quindi realizzato un tunnel tra le due macchine con un piccolo vassoio di comunicazione. Con la seconda prova abbiamo ottimizzato il sistema pneumatico con valvole e raccordi potenziati per l’utilizzo di alcuni attrezzi specifici per la lavorazione.

Geicos_clock_apertura

Durante la progettazione abbiamo potuto beneficiare degli appunti presi durante la verifica in loco del nostro distributore e partner e di alcune riunioni tecniche, dalle quali sono emerse anche necessità di lavaggio e ulteriori accortezze in termini di sicurezza.

In questo senso, abbiamo implementato nella lavapezzi personalizzata un sistema standard di sicurezza con micro all’apertura delle porte di cabina e aspirazione dei vapori. Abbiamo inoltre inserito un quadro comandi totalmente personalizzato che comprendeva un contatore per le ore di lavoro.

Infine, abbiamo inserito un sistema di filtraggio extra con filtrazione 10 micron per evitare che alcune parti di lavorazione entrassero in circolo nel sistema di lavaggio. Questo si è aggiunto ai nostri due sistemi di filtrazione standard in acciaio inox presenti nel fondo vasca e in aspirazione della pompa.

Geicos_clock_computer

 

I risultati

L’obiettivo è stato raggiunto con successo. Con le nostre lavapezzi industriali l’azienda ha velocizzato e migliorato il sistema di lavorazione di quel determinato processo, aumentando la produttività giornaliera ed eliminando ulteriori passaggi di lavorazione. Il cliente è stato particolarmente soddisfatto perché con questo sistema è diminuito anche lo scarto qualitativo.

Tanto che, dopo un primo periodo di verifica, sta realizzando con noi una seconda macchina e ne ha in progetto altre due, specifiche per un diverso prodotto aziendale. 

Da parte nostra, questa sfida entusiasmante ci ha permesso di testare nuove soluzioni e integrare nuovi optional alle nostre lavapezzi industriali, come la programmazione dei cicli di lavaggio e il controllo del lavaggio.

Per una panoramica dei nostri prodotti, puoi visitare l’e-commerce.