Geicos blog

Washer Custom per velocizzare i Processi Produttivi con la Pulizia

Scritto da Geicos group | Jan 9, 2025 11:37:50 AM

Ottimizzare i processi industriali richiede soluzioni precise e su misura, capaci di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni settore. L’automazione delle attrezzature consente di migliorare l’efficienza, ridurre i tempi e garantire risultati affidabili anche nelle applicazioni più complesse. Questo progetto ci ha permesso di affrontare una nuova e stimolante sfida: realizzare una lavapezzi per un cliente estero attivo nel settore alimentare.

 

Il cliente

Parliamo di un'azienda che si rivolge a una clientela diversificata, distribuendo attrezzature utilizzabili anche nel settore alimentare. Con questo progetto, rientra nella rete internazionale di clienti che si sono rivolti a Geicos Group per la nostra capacità di trasformare idee in soluzioni pratiche. L'azienda, infatti, si presenta già in fase iniziale con un'idea ben chiara: trovare la migliore soluzione per pulire particolari componenti impiegati nella miscelazione di sostanze utilizzate nella produzione di alimenti.

Inoltre, fin da subito il cliente esprime l'interesse verso alti standard di qualità, puntando su stazioni di lavaggio automatiche che fossero semplici da usare e compatibili con i processi produttivi esistenti.

 

L'obiettivo

L'obiettivo principale era automatizzare il processo di lavaggio attraverso la gestione automatica di tre aspetti fondamentali: 

  • Il ciclo di lavaggio;
  • La temperatura;
  • Il riempimento del liquido della vasca di lavaggio.

Dopo aver concordato questo, abbiamo posto particolare attenzione ai processi del cliente, dato che l'azienda ci ha chiesto di assicurare la migliore pulizia nel rispetto delle tempistiche di lavoro.

Implementare una nuova soluzione di pulizia doveva garantire al cliente di ridurre i tempi di lavorazione in modo da aumentare la produttività e qualità offerta che, tradotto, significava trovare il giusto equilibrio tra lavorazione, pulizia, e riutilizzo delle attrezzature interessate nei processi. Allo stesso tempo, anche l'architettura stessa della macchina scelta doveva permettere una facile manutenzione, così veloce da consentire all’operatore di pulirla e disinfettarla senza doversi preoccupare dell'integrità del quadro comandi.

 

La soluzione 

Come prima cosa abbiamo raccolto le informazioni sui desideri del cliente, in modo da avere una solida base di partenza per i confronti successivi. Successivamente, con il nostro distributore e professionista di detergenti abbiamo identificato il prodotto di lavaggio ideale per le specifiche esigenze qualitative del cliente. Una volta identificato il prodotto di lavaggio, a base acquosa e riscaldato, abbiamo spostato la nostra attenzione al sistema produttivo per verificare dimensioni e quantitativo giornaliero dei pezzi da lavare. In questo modo è stato più semplice individuare eventuali punti deboli del processo stesso e capire il potenziale produttivo

 

Le occasioni di confronto sono state molteplici, sia in loco (tramite il nostro distributore e partner) che durante consulenze tecniche dirette. Quanto emerso è stato fondamentale per:

  1. Individuare il modello di attrezzatura standard (WASHER 1150 E POWER) da cui partire con le proposte di progettazione personalizzata. La scelta della lavapezzi di partenza è ricaduta sulla WASHER 1150 E POWER perché ha caratteristiche tecniche perfette per il settore, come componenti di serie in acciaio inox Aisi 304, micro di sicurezza, apertura controllata e chiusura ermetica per lavaggi automatici ad alta pressione di medi e piccoli componenti;
  2. Evidenziare ulteriori necessità, come esigenze di lavaggio e accortezze extra in campo di sicurezza.

Dopo aver presentato il preventivo di massima, abbiamo iniziato la realizzazione di una prima prova sulla macchina dalla situazione di partenza, a cui è stato implementato un sistema standard di troppo pieno.

Per la personalizzazione della lavapezzi abbiamo previsto anche l'integrazione di un quadro comandi con grado di impermeabilità IP65, per ottenere un grado di pulizia che permettesse all'utilizzatore finale di disinfettare la macchina dopo ogni utilizzi in maniera veloce ma efficace, come richiesto. 

 

I risultati 

Il progetto ha permesso all’azienda di raggiungere i risultati sperati, ovvero velocizzare e migliorare il sistema di lavorazione destinato alla divisione alimentare. In particolare ha:

  • Aumentato la produttività giornaliera;
  • Eliminato passaggi di lavorazione superflui;
  • Diminuito lo scarto qualitativo.

Già dopo un primo periodo di utilizzo, il cliente ha acquistato una seconda macchina e, soddisfatta del lavoro, ha deciso di proseguire con la realizzazione di altri progetti destinati a un altro loro prodotto. Grazie a questo progetto anche noi del team Geicos abbiamo potuto testare, e rendere disponibili per altri clienti in futuro, nuovi optional per le lavapezzi come la programmazione dei cicli di lavaggio e il controllo del lavaggio.