Geicos blog

Lettura: 4 MINUTI

La sostenibilità nella pulizia con le macchine lavapezzi

Scritto da Geicos group
il 4 gennaio, 2023

Quando si parla di lavaggio dei pezzi industriali, l’efficienza e la rapidità del processo sono di certo due aspetti essenziali da prendere in considerazione. Ma non dimenticare che anche la sostenibilità delle macchine lavapezzi ha un peso importante.

Infatti, la qualità del lavaggio deve andare di pari passo con l’aspetto dell’ecosostenibilità, per preservare non solo l’ambiente che ci circonda ma anche gli stessi lavoratori impiegati nelle diverse operazioni di pulizia.

 

Come garantire delle macchine lavapezzi dal basso impatto ambientale

Per rispettare l’ecosistema nel quale viviamo, è importante che le varie operazioni di lavaggio industriale non siano dannose per la salubrità dell’aria e del terreno e per la salute delle persone, ma anche che gli stessi macchinari utilizzati non siano fonti di rifiuti difficili da smaltire.

Inoltre, l’acqua usata nella pulizia delle componenti è un bene di primaria importanza sottoposto al principio della scarsità. Per questo motivo, è bene non sprecarla e sarebbe utile usare dei sistemi di riciclo per rimetterla in circolo e riutilizzarla in modo efficace, nel pieno rispetto del principio di economia circolare.

Rispettare l'ecosistema naturale

Queste considerazioni devono orientare la tua scelta verso soluzioni il più possibile sostenibili. L’innovazione tecnologica è un valido alleato e può fornirti macchinari sempre più durevoli nel tempo. Certo, all’inizio l’investimento potrebbe essere consistente, ma ti garantirebbe un utilizzo più duraturo e sicuro, permettendoti di risparmiare sul lungo periodo anche dal punto di vista economico.

A tutto ciò deve essere sommata anche una corretta manutenzione, che consenta di allungare in modo considerevole il ciclo di vita dei macchinari, e l’utilizzo di packaging a basso impatto ambientale.

 

Perché l'acciaio è la scelta migliore per le tue macchine lavapezzi

Per quanto riguarda il materiale migliore per la realizzazione di macchine lavapezzi industriali, abbiamo già affrontato il tema in uno dei nostri Focus. L’acciaio inox è riconosciuto per essere il metallo più sostenibile, grazie alla sua durevolezza e resistenza. Inoltre, è riciclabile al 100% senza il rischio di degradarsi.

L'acciaio è il metallo più sostenibile

L’acciaio può essere lavorato molto facilmente, ha proprietà magnetica e riduce le emissioni di CO2. Tutte queste caratteristiche lo rendono il materiale ideale per la realizzazione di macchine per il lavaggio industriale davvero attente all’ambiente e alla salute. Per questo, le nostre macchine lavapezzi sono tutte realizzate in acciaio inox AISI 304.

 

Le macchine lavapezzi Geicos rispettose della sostenibilità ambientale

L’estrema attenzione di Geicos all’ambiente è uno dei punti cardine del nostro lavoro quotidiano. Per questo motivo, nella realizzazione delle nostre lavapezzi industriali selezioniamo materie prime altamente riciclabili. L’utilizzo di materiali innovativi ed ecosostenibili ci consente di garantire delle soluzioni performanti e a basso impatto ambientale.

Qualunque sia la tua esigenza di pulizia, i nostri prodotti sono in grado di soddisfare i tuoi obiettivi senza danneggiare l’ecosistema:

  • Oppure sei pronto ad acquistare una lavapezzi ad alta pressione che ti garantisca la qualità più elevata per la pulizia delle tue componenti? L’HP Compact è l’ideale per il lavaggio manuale dei particolari di piccole e medie dimensioni;

  • O, ancora, l’ideale per te sarebbe una lavapezzi automatica per automatizzare il tuo processo di lavaggio? Ti consigliamo la Washer 1150 X, progettata al meglio per il lavaggio di pezzi meccanici.



Cerchi delle macchine lavapezzi attente alla sostenibilità?

Scopri le nostre creazioni