Geicos blog

Lettura: 3 MINUTI

Portata vs pressione: quanto contano nella lavapezzi ad alta pressione

Scritto da Geicos group
il 21 giugno, 2022

Le lavapezzi ad alta pressione sono un’ottima soluzione di lavaggio per chi cerca prestazioni precise e potenti. In questo Focus abbiamo parlato di quanto sia importante la portata delle pompe a pressione, perché consente di orientarti verso il prodotto più adatto alle tue esigenze.

In questo articolo vediamo invece quanto conta il rapporto tra portata e pressione in una lavapezzi ad alta pressione.

 

Macchine lavapezzi ad alta pressione: caratteristiche

Le lavapezzi ad alta pressione sono particolarmente adatte per trattare contaminanti difficili da lavare. Inoltre, sono l’ideale per pulire i macchinari con una struttura dalle forme particolari che richiede grande precisione nella fase di lavaggio.

Macchine lavapezzi ad alta pressione

Le caratteristiche di queste lavapezzi sono varie e rispondono a diverse esigenze. Alcuni aspetti a cui prestare attenzione nella fase di valutazione prima dell’acquisto sono:

  • le dimensioni della macchina: le lavapezzi hanno una dimensione che varia a seconda del tipo di utilizzo a cui dovranno rispondere. Per esempio, ci sono delle lavapezzi specifiche per il lavaggio di pezzi di piccole e medie dimensioni;
  • il detergente usato nel lavaggio: noi ti consigliamo di orientarti su quelli a base acquosa, nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori;
  • il tipo di alimentazione: scegli l’elettrico per sfruttare un’energia pulita che ti consente di non inquinare durante i tuoi lavaggi;
  • il sistema di illuminazione: le luci a Led sono l’ideale per la maggior durata e il minor consumo di energia.

 

Portata o pressione: a chi dare maggiore importanza?

Sia portata che pressione sono elementi fondamentali quando si parla di macchinari ad alta pressione. Ma più nello specifico, cosa significano queste parole e in cosa differiscono?

  • La pressione è la forza di erogazione del liquido e si misura in bar. Come immaginerai, all’aumentare della pressione aumenta anche la potenza con cui il liquido esce dalla macchina;
  • La portata, invece, indica la quantità di liquido che fuoriesce in un dato periodo di tempo. All’aumento della portata aumenta la velocità e l’efficacia con cui riesci a pulire un tipo di sporco particolarmente pesante e oleoso.

Portata della macchina lavapezzi ad alta pressione

Non commettere l’errore di pensare che, dato che stiamo parlando di lavapezzi ad alta pressione, la portata sia un parametro meno importante da considerare. Niente di più sbagliato. Come abbiamo visto, una maggior portata significa una maggiore velocità nella pulizia dei componenti.

Una portata di un certo livello, quindi, è essenziale per generare dei risultati davvero efficaci nella procedura di lavaggio. In altre parole, è proprio la portata che ti permetterà di ottenere un grado di pulizia elevato.

Per questo il nostro consiglio è di assicurarti che la portata della lavapezzi sia adeguata alle tue lavorazioni. E, sempre per questo motivo, nella nostra offerta abbiamo ottimizzato il rapporto tra portata e pressione: siamo riusciti a favorire una portata maggiore per massimizzare le prestazioni.



Cerchi delle lavapezzi ad alta pressione per la pulizia dei tuoi componenti?

Dai un’occhiata alle nostre soluzioni