Geicos blog

Lettura: 3 MINUTI

Lavapezzi industriale personalizzata con tre punti di lavaggio

Scritto da Geicos group
il 12 febbraio, 2024

Per un’azienda con necessità particolari per il lavaggio di pezzi industriali può essere complicato trovare soluzioni adatte nel mercato senza richiedere personalizzazioni. In questo caso studio vedremo come abbiamo supportato un cliente che necessitava di una lavapezzi manuale in tre fasi per pezzi di grandi dimensioni e di peso notevole. 

 

Il cliente 

Si tratta di una multinazionale che lavora a livello internazionale tra Europa, America e Asia, cliente di un nostro distributore. L'azienda è specializzata nel controllo della contaminazione da sostanze grasse, sostanze chimiche e da residui fissi, lavora in svariati settori, tra cui quello aerospaziale. 

Nella fase di pulizia aveva la necessità di controllare in maniera minuziosa sia i pezzi da lavare che la propria attrezzatura a cui fare manutenzione, anche ad occhio nudo. 

 

L’obiettivo

Il cliente non riusciva a trovare, sul mercato, una stazione di lavaggio che soddisfacesse le sue esigenze. Aveva la necessità di lavare dei pezzi di grandi dimensioni e di notevole peso in tre fasi all’interno dello stesso macchinario per poter ridurre i tempi di lavaggio e velocizzare la produzione, ma senza penalizzare l’elevato controllo qualitativo.  

Il nostro distributore aveva già individuato il prodotto di lavaggio adatto, una soluzione acquosa da riscaldare alla temperatura massima di 45°. Perciò ci siamo concentrati sulla seconda fase per trovare la macchina adatta da cui partire in base alle necessità e alle esigenze del cliente. 

In breve, si desiderava:

  • Diminuire i tempi di lavaggio
  • Mantenere lo standard qualitativo elevato dei pezzi lavati.

 

La soluzione

Una volta individuato il prodotto di lavaggio adatto ci siamo potuti concentrare sulla scelta della macchina base. In questo caso abbiamo scelto la Top Cleaner 90 Bio Power, che prevede già il lavaggio in modalità manuale e possiede un serbatoio integrato per il detergente riscaldato. 

Per personalizzare al meglio questa macchina dovevamo capire quali fossero la grandezza e il peso massimi dei pezzi da lavare. Per quanto riguarda le dimensioni, parliamo di componenti fino a 2,8 metri di lunghezza e 60 centimetri di profondità, mentre il peso massimo da trattare era di 100 kg. Abbiamo realizzato una macchina lavapezzi che può supportare anche diversi quintali. 

Una volta analizzate le dimensioni dei pezzi da lavare e accertate le tempistiche desiderate per il lavaggio, siamo arrivati alla soluzione più indicata, implementando il sistema di lavaggio a tre fasi nella stessa macchina con controllo manuale.

Geicos_feb_02

 

I Risultati 

Il controllo qualità nei vari siti di produzione di questo cliente è molto elevato e grazie a questa soluzione può avere la completa supervisione sulla pulizia dei pezzi e sul risultato finale, velocizzando anche il processo produttivo. Grazie a questa lavapezzi personalizzata è riuscito anche a perfezionare lo standard di manutenzione e la sicurezza dei propri lavoratori

Il cliente si è ritenuto molto soddisfatto del risultato ottenuto e, proprio per questo, dopo un primo periodo di verifica dei numeri, ha deciso di ordinare una seconda macchina e ha in progetto di realizzarne altre due specifiche per un altro prodotto di loro produzione. 

 

Per approfondire la conoscenza delle nostre lavapezzi industriali a caldo visita il nostro e-commerce.