Geicos blog

Lettura: 4 MINUTI

Il lavaggio migliora i cicli produttivi: un caso nel metalmeccanico

Scritto da Geicos group
il 7 marzo, 2023

Per ogni settore esistono processi produttivi differenti che richiedono lunghe tempistiche di lavorazione. In questo articolo vedremo come abbiamo personalizzato la Washer 900 E POWER, in base alle esigenze di lavaggio del nostro cliente nel settore metalmeccanico, per ridurre i tempi di produzione aumentando sicurezza e produttività

 

Il cliente

L’azienda opera da anni nel settore metalmeccanico; precisamente, si occupa della progettazione e produzione di macchine per la movimentazione e lo scarico in diversi settori. Le soluzioni che offre permettono di aumentare la produttività e diminuire il rischio di infortuni sul lavoro. 

Parliamo di sistemi meccatronici completi che aiutano le persone a svolgere in totale sicurezza i compiti più complessi come: movimentazioni terra, spostamento carichi voluminosi, lavorazioni agricole e trasporto. 

Il cliente ha deciso di rivolgersi a noi per ottenere un prodotto personalizzato, in base alle sue esigenze di lavaggio, al fine di ottimizzare il processo produttivo.

 

L’obiettivo

La realizzazione di macchine per la movimentazione necessita di massima precisione in ogni passaggio. Per questo, il processo produttivo richiede tempistiche medio-lunghe per garantire un prodotto efficiente e sicuro. 

La richiesta del cliente era unire lavaggio e asciugatura  in un’unica soluzione, riducendo al minimo la movimentazione manuale dei pezzi e il tempo di produzione. 

fanghimedio

Un’altra richiesta era di programmare i cicli di  lavaggio in base alla tipologia e al numero dei pezzi, per attivare la lavapezzi automaticamente e controllare tutto il processo. In questo modo, è anche possibile conoscere le tempistiche richieste e ottimizzare le fasi successive fino ad ottenere il prodotto finito. 

In breve:

  • Sistema combinato di lavaggio e asciugatura;
  • Ridurre i tempi del processo produttivo;
  • Programmare i cicli di lavaggio.

 

La soluzione

Innanzitutto abbiamo analizzato in loco ogni fase del sistema produttivo. In questo modo, è stato possibile verificare la tipologia di lavaggio e asciugatura necessaria, la dimensione e il quantitativo giornaliero. Si tratta di una fase importante per offrire un servizio completo in linea con le esigenze dell’azienda, così che possa anch’essa garantire ai suoi clienti un prodotto soddisfacente. 

Abbiamo analizzato il potenziale produttivo della macchina lavapezzi e individuato i punti deboli del processo, in modo da  intervenire e affinare il sistema.  

2-1

Per realizzare un sistema combinato di lavaggio e asciugatura abbiamo selezionato una macchina standard, la Washer 900 E POWER, da cui iniziare la progettazione, confrontando le informazioni ottenute sia durante la verifica in loco che nel corso di alcune riunioni tecniche. Abbiamo stilato un preventivo di massima, per capire le disponibilità dell’azienda, considerando che sarebbero servite alcune prove empiriche per testare il processo di asciugatura. Fin da subito era evidente che il classico sistema di asciugatura pneumatica, tramite bracci forati a laser, non era abbastanza potente e preciso. Quindi, abbiamo cercato nel mercato nuovi elementi di asciugatura: solo le lame ad aria risultavano adatte per soddisfare le esigenze di pulizia del cliente e ci siamo orientati su quelle. 

Durante le prove successive abbiamo migliorato il sistema di lavaggio, modificando le altezze e le lunghezze delle braccia di lavaggio. Inoltre, abbiamo integrato alla Washer 900 i seguenti componenti:

  • Sistema standard di allaccio alla rete idrica aziendale;
  • Dosatore;
  • Sistema standard di aspirazione vapori.

3-1

Alla Washer 900 è stato aggiunto un quadro comandi con PLC programmabile per gestire differenti cicli di lavaggio. Inoltre, abbiamo implementato la sicurezza  installando, sul fronte della lavapezzi, una plancia di comando con un sistema di apertura e chiusura a due mani e con avviamento automatico. Quindi, il capo reparto programma il lavaggio e gli operatori finali devono solo premere il tasto “start” per azionare la macchina. 

La difficoltà principale di questo processo era l’asciugatura. I pezzi da lavare per conformità hanno molti punti “ciechi”, quindi il sistema di asciugatura doveva essere potente e preciso. Grazie alle nostre esperienze e al nostro team di esperti siamo riusciti a risolvere tutte le sfide nei tempi prefissati.

 

I risultati 

L’azienda ora è dotata di un sistema combinato efficiente che ha velocizzato e migliorato il processo di lavorazione dei loro prodotti. I sistemi automatici integrati hanno aumentato la produttività giornaliera ed eliminato alcuni passaggi di lavorazione manuale che prima richiedevano molto tempo. 

Il titolare soddisfatto del risultato, dopo un periodo di prova, ha deciso di acquistare una seconda macchina. Ora, abbiamo in progetto di realizzare altre due macchine personalizzate per due differenti tipologie di prodotto. 

Noi abbiamo avuto l’opportunità di progettare e testare nuovi optional - sistema di asciugatura, programmazione dei cicli di lavaggio e controllo del processo - disponibili per  tutti i nostri clienti.