Geicos blog

Lettura: 4 MINUTI

Lavapezzi Manuali: quali scegliere?

Scritto da Geicos group
il 11 marzo, 2024

Le stazioni di lavaggio manuale possono essere di varia natura: a freddo oppure a caldo, con ammollo, a bassa pressione o ad alta pressione. Quale lavapezzi manuale è la più adatta alle tue esigenze? Cerchiamo di capirlo.

Partiamo dal perché scegliere una lavapezzi manuale: quando si parla di ambienti di produzione industriale, l’automazione nel lavaggio può non essere sempre la risposta più adeguata. Molto spesso è necessaria una pulizia assistita dall’occhio umano, quindi con la presenza di un operatore che vada ad agire in una determinata zona del pezzo da lavare con una spatola, pennello o ugello.

 

Stazioni di lavaggio 

Quando si tratta di lavaggio manuale industriale è necessario parlare di stazione di lavaggio più che di semplici "vasche di lavaggio", proprio perché in alcune situazioni è assolutamente necessaria una qualità estremamente precisa e stringente. Le stazioni di lavaggio manuale possono essere di varia natura: a freddo, a caldo, con ammollo, a bassa pressione o ad alta pressione o ancora, un mix tra le varie tipologie.

Quando si parla di stazione manuale non si può fare a meno di pensare al modello base che possiede un pennello erogatore che rende più precisa la pulizia, permettendo all'operatore di arrivare anche in angoli interni dei pezzi da lavare, altrimenti nascosti e irraggiungibili.

La nostra soluzione in questa categoria, economica ma molto funzionale, è la stazione di lavaggio manuale a base solvente con pennello erogatore Top Cleaner 900 Pneumatica, che permette di agire in tempi molto stretti su zone specifiche dei pezzi da lavare. 

 

1-1

 

Lavaggio manuale con serbatoio integrato

Per rimanere competitivi nel proprio settore, il processo produttivo richiede tempi di lavoro sempre più veloci e uno standard qualitativo sempre più elevato. La pulizia, in questo ambito, è fondamentale, e l'operatore deve riuscire a pulire più pezzi possibili senza interrompere il flusso produttivo.

In casi come questo, serve avere una stazione di lavaggio che non solo permetta di pulire i pezzi in modo mirato, ma che dia anche la possibilità di ammorbidire lo sporco per rimuoverlo più velocemente. Considerando che l’utilizzo dei detergenti a base acqua va per la maggiore, bisogna anche tenere in conto le differenti modalità di lavaggio e di utilizzo. 

Per queste particolari necessità, in Geicos abbiamo implementato un sistema di lavaggio con serbatoio integrato riscaldato. Grazie all'acqua calda e all'azione chimica del solvente, lo sporco viene ammorbidito prima di essere pulito con il pennello erogatore. Questo permette all'operatore di svolgere il proprio lavoro in maniera veloce ed efficiente senza dover fermare o rallentare la produzione. 

La nostra proposta in questa categoria è la Top Cleaner 90 Bio Power in acciaio Inox Aisi 304 e sistema di serbatoio riscaldato alla temperatura massima di 45°.

 

2-2

 

Lavaggio manuale ad alta pressione

Nei casi di sporco ostinato, dove c'è la necessità di eliminare grassi, oli o resine da lavorazione per cui il semplice ammollo non basta, entra in gioco l'alta pressione. A volte capita che, con questo tipo di sostanze, l'azione chimica del detergente e l'ammollo in acqua possa non bastare, quindi serve un'azione più mirata e precisa che vada a levare con la forza tutto ciò che non si riesce a togliere con lo sfregamento e l'ammollo. 

Per rispondere a questa necessità, abbiamo implementato la stazione di lavaggio con un sistema di pompa a membrana che spara il detergente riscaldato a 40 bar con una portata di 20 l/m. La  ECO HP 110 permette all’operatore di agire con perizia nella zona di lavaggio necessaria grazie all’ugello erogatore.

 

4-Mar-07-2024-08-51-39-4055-AM


Un'evoluzione ulteriore di questa lavapezzi manuale ad alta pressione sono le stazioni di lavaggio come la Top HP 110, che permette:

  • Lavaggio a bassa pressione tramite pannello erogativo;
  • Ammollo dei pezzi;
  • Lavaggio ad alta pressione.  

3-2

 

Tecnologie alla base delle lavapezzi manuali

La gamma Geicos negli anni si è ampliata seguendo le esigenze di mercato e anticipando o spingendo l’evoluzione delle stazioni di lavaggio manuali. Tutte le creazioni a marchio Geicos sono sviluppate in ottemperanza delle normative europee in tema di sicurezza e qualità.

Il concetto alla base delle stazioni di lavaggio è sempre la circolazione, il filtraggio e il riutilizzo del detergente di lavaggio, sia esso a base acqua o solvente. L’utilizzo dell’acciaio inossidabile AISI 304 permette alla stazione di lavaggio di essere solida e garantisce una lunga durabilità nel tempo, cosa che le plastiche o i materiali ferrosi non possono dare.