Geicos blog

Lettura: 3 MINUTI

Lavapezzi su misura per processi di lavaggio digitalizzati

Scritto da Geicos group
il 6 agosto, 2024

La pulizia professionale nel settore industriale richiede molta attenzione, al fine di mantenere alti gli standard di lavaggio elevati. Come trovare l'attrezzatura adeguata ai propri bisogni? In questo progetto abbiamo aiutato un cliente a creare una lavapezzi su misura per rispondere al meglio alle sue esigenze strategiche.

 

Il cliente

Si tratta di un'azienda di Brno, che si è rivolta al nostro distributore in Repubblica Ceca. Quest'ultimo si occupa della vendita di detergenti e strumenti per servizi di manutenzione, riparazione e corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse; di recente, ha cominciato a dedicarsi al renting con servizio a medio e lungo termine.

Il loro cliente cercava una macchina per lavare pezzi diversi tra loro, da componenti di motori o ingranaggi a lavorazioni metalliche generiche, ma spesso di medie e grandi dimensioni. Per via delle diverse tipologie di prodotti lavorati, la difficoltà consisteva nel trovare la soluzione ottimale in un'unica stazione di lavaggio.

Geicos_02

 

L'obiettivo

L'obiettivo del cliente era ottimizzare le proprie attività grazie a un prodotto di facile utilizzo ma anche altamente digitalizzato nella selezione di temperatura e tempo di lavaggio, e così da velocizzare il processo di pulizia.

D'altronde il cliente desiderava precisamente ottenere una soluzione per ridurre le tempistiche di lavorazione: un sistema semplice che, in quanto anello chiave della catena produttiva, permettesse di velocizzare e standardizzare il lavaggio di questi materiali. Abbiamo, quindi, progettato una tecnologia user-friendly che rispondesse a queste necessità. 

In breve, l'intervento richiedeva di: 

  • Accorciare i tempi di lavaggio;
  • Semplificare il sistema produttivo.

 

La soluzione

Dopo aver analizzato gli aspetti caratterizzanti dell'azienda, abbiamo individuato una serie di prodotti base da proporre. In seguito, abbiamo ritenuto che il modello Washer 1150 E Power fosse il più adatto. Da qui siamo partiti con lo studio delle giuste modifiche da apportare alla personalizzazione

Abbiamo sviluppato una lavapezzi avanzata, dotata di una pompa con maggiore portata e pressione, e una rampa di lavaggio superiore fissata al coperchio tramite un gomito flessibile. Questa configurazione permette di posizionare la macchina accanto a un'altra stazione di lavorazione, facilitando il passaggio del paranco di carico. Inoltre, abbiamo implementato le ruote, così da agevolare gli interventi di manutenzione e il ripristino del detergente sgrassante a base acqua fornito dal nostro distributore.

Il quadro comandi è stato integrato con un timer, un termoregolatore programmabile digitale e un pulsante start/stop, consentendo di impostare tempi e temperature per ogni processo e avviare il lavaggio con un semplice tocco. 

Geicos_03

 

Processo di lavaggio velocizzato e migliorato

Questa soluzione ha apportato le migliorie tecniche desiderate, rispettando gli obiettivi economici del cliente. L’azienda ha velocizzato e migliorato il sistema di lavaggio del processo interno, così da agevolare la crescita produttiva. 

l cliente è stato estremamente soddisfatto del risultato finale. La personalizzazione di un prodotto strategico richiede operazioni dettagliate e mirate ma può davvero fare la differenza in termini di produttività. Questo intervento è stato molto apprezzato, al punto che possiamo prevedere future collaborazioni e l'applicazione delle stesse soluzioni anche ad altri clienti.

Per approfondire la conoscenza delle nostre lavapezzi industriali a caldo visita il nostro e-commerce.