Geicos blog

Lettura: 6 MINUTI

Smaltimento olio esausto: come funziona la pulizia dei fusti

Scritto da Geicos group
il 8 agosto, 2023

È arrivata l’estate, che per molti rappresenta vacanza, relax e buon cibo. I fritti che si mangiano sono certamente deliziosi, ma l'olio che fine fa? Abbiamo pensato di scrivere questo articolo per spiegare come funziona lo smaltimento degli oli esausti e come Geicos contribuisce alla pulizia di questo contaminante in ambito industriale.

 

Un anno di successi

Il 2023 è stato un anno straordinario per la nostra azienda, caratterizzato da una crescita e un'innovazione senza precedenti. Abbiamo introdotto nuove e avanzate attrezzature, come la vasca lavapezzi manuale HP COMPACT e la controparte automatica WASHER 1150X, che hanno ricevuto un'entusiastica accoglienza da parte dei nostri clienti. Con passione e dedizione, abbiamo affrontato sfide stimolanti, creando progetti su misura che hanno superato ogni aspettativa e soddisfatto appieno la nostra affezionata clientela.

shutterstock_1659438514

Abbiamo partecipato a fiere internazionali specializzate, quali AUTOMECHANIKA a Francoforte, gli Industry Days a HUNGEXPO di Budapest e AUTOZUM di Salisburgo. Con queste esperienze abbiamo conosciuto e conquistato nuovi mercati, acquisito nuovi clienti e collaborato con distributori di fama mondiale. Supportati dal POC della regione Veneto abbiamo usufruito di queste opportunità all’estero per rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel mercato globale.

 

Il meritato riposo

Dopo un anno così intenso, è giunto il momento di rilassarci e prenderci un po' di tempo per noi stessi. Con l'estate alle porte, le temperature invitanti ci spingono verso destinazioni di mare o alla scoperta delle fresche vette montane. In entrambi i casi, il nostro Paese offre luoghi di relax, cultura e di una vastissima selezione culinaria che pochi altri al mondo possono eguagliare. Dalla deliziosa parmigiana campana alle succulente olive ascolane delle Marche, fino agli irresistibili arancini o arancine siciliane, dai prelibati panzerotti pugliesi alle squisite fritture di pesce venete, l'offerta è davvero sorprendente.

imresizer-1690884739183

Tutti questi piatti deliziosi hanno qualcosa in comune: la ricetta prevede solitamente la frittura in olio vegetale, che deve essere sostituito frequentemente per assicurare una cottura ottimale. L’olio esausto viene raccolto in bidoni di plastica ad apertura totale e gestito da aziende certificate dal Consorzio Nazionale Oli Usati. Queste aziende smaltiscono in modo sostenibile gli oli esausti, trasformandoli in prodotti utili come la glicerina per cosmesi e il biodiesel. Non parliamo solo degli oli da cucina, naturalmente, ma anche di quelli industriali, che vengono utilizzati più frequentemente dai nostri clienti.

La domanda successiva è: come si puliscono i bidoni di plastica?

 

Washer Easy One: pulizia dei fusti d'olio

Nel processo di smaltimento dell’olio esausto, un ruolo fondamentale è la pulizia dei contenitori. La nostra soluzione per questa attività è Washer Easy One, una macchina automatica per il lavaggio di fusti utilizzati per la raccolta di oli esausti. Questo prodotto conferma ancora una volta il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale e la consapevolezza ecologica.


Wascher Easy One è una lavatrice a spruzzo appositamente progettata per pulire in modo efficiente sia internamente che esternamente i bidoni ad apertura totale. La macchina è dotata di uno speciale supporto modificabile, capace di adattarsi alle diverse dimensioni dei bidoni, garantendo un risultato impeccabile per contenitori con una capacità compresa tra i 20 e i 230 litri. Grazie alla forza sgrassante ad alta pressione degli ugelli, posti nelle rampe di lavaggio sia internamente che esternamente al bidone, i contenitori vengono igienizzati in maniera completa e accurata.

 

Come si smaltisce l'olio esausto?

L'olio esausto richiede un'attenzione particolare durante la sua eliminazione: lo smaltimento errato del materiale può avere un impatto negativo sulla natura. In primo luogo, l'alto grado di inquinamento dell'olio lo rende un agente distruttivo per il suolo e l'acqua, capace di causare disastri negli ecosistemi circostanti. Inoltre, se disperso in modo improprio, può ostruire i sistemi di depurazione delle acque reflue, compromettendone il funzionamento. Una raccolta e uno smaltimento corretti rappresentano una contromisura cruciale per prevenire il rischio di incendi, poiché l'olio esausto è estremamente infiammabile. Ma c'è di più: il riciclo di questo prezioso liquido offre un'opportunità per recuperare energia e ridurre la nostra dipendenza da fonti energetiche tradizionali, aprendo la strada a una prospettiva più sostenibile.

imresizer-1690887505118

Infine, una gestione responsabile dell'olio esausto è un dovere verso le generazioni future, poiché ci permette di preservare l'integrità del nostro ambiente per chi verrà dopo di noi. Geicos è orgogliosa di prendere parte a questo processo. Continueremo a promuovere l'innovazione e la responsabilità ecologica nei nostri progetti futuri.

Con il minimo impegno possiamo mantenere il gusto delle vacanze e, al tempo stesso, proteggere la bellezza del nostro pianeta. Buone ferie!