Come ormai sappiamo bene, scegliere la macchina lavapezzi più adatta alle tue esigenze non è una questione banale. In questa fase può essere molto utile capire:
- Quali sono le migliori macchine lavapezzi industriali;
- Quali sono i vantaggi di una lavapezzi manuale;
- Come scegliere le macchine lavapezzi più adatte alla tua officina.
Durante l’analisi delle varie opportunità offerte dal mercato non devi però dimenticare l’importanza di un altro fattore: la tipologia del lavaggio. In questo articolo approfondiremo le lavapezzi ad acqua calda.
Solventi o detergenti?
Prima di entrare nel dettaglio e analizzare il tema delle lavapezzi ad acqua calda, capiamo la differenza fondamentale tra i prodotti per il lavaggio: i solventi e i detergenti. I solventi sono dei prodotti che “sciolgono” lo sporco, mentre i detergenti vanno diluiti con l’acqua e “disperdono” lo sporco.
I diversi tipi di pH dei detergenti
I detergenti con un pH maggiore e con basi forti sono dotati di una capacità sgrassante più elevata. Sono indicati in particolare per prodotti in acciaio e ghisa, che non risentono del contatto con un fluido acquoso dal pH elevato.
Se invece devi lavare dei prodotti in leghe di rame (come ottoni e bronzi) in leghe di alluminio o in acciaio zincato dovrai tenere conto della loro sensibilità al pH. Infatti, se sottoposti a un lavaggio a pH elevato, sulla superficie si formeranno delle macchie bianche. Per questo ti conviene scegliere dei detergenti a pH neutro privi di alcalini.
Il mercato sta andando sempre più verso prodotti adatti a tutti i tipi di metalli, dal profilo eco-tossicologico a basso impatto e dalla formulazione in grado di evitare il rilascio di residui sulla superficie metallica. Proprio quest’ultima proprietà è indicata per il lavaggio di prodotti che presentano una verniciatura o un trattamento superficiale. Per informazioni sui prodotti di lavaggio, puoi visitare il sito del produttore internazionale Fuchs.
Le caratteristiche delle lavapezzi ad acqua calda
Le lavapezzi ad acqua calda ti consentono di lavare a diverse temperature, a seconda del pezzo che devi pulire. È possibile effettuare il lavaggio a 40°, a 60° oppure a 90°. Anche il grado del pH può essere diverso a seconda della tipologia di lavaggio da effettuare.
Ma quando conviene utilizzare una lavapezzi ad acqua calda? Nonostante ci siano degli sviluppi della realtà in corso, in generale ti conviene orientarti su una soluzione di questo tipo quando cerchi una risposta economica ed eco-friendly alle tue necessità di pulizia.
Se prendiamo in considerazione il lavaggio di pezzi industriali con solvente e quello con acqua, possiamo classificare la distinzione in questo modo:
- Il lavaggio con un solvente è più costoso e comporta delle difficoltà a livello di smaltimento, ma in è una tipologia di lavaggio molto veloce;
- Il lavaggio con l’acqua, invece, è più lento però è meno costoso sia in termini economici sia in termini ambientali.
Lavaggio ad acqua calda vs lavaggio ad acqua fredda
Abbiamo visto quali sono le caratteristiche di macchine lavapezzi industriali per il lavaggio ad acqua calda, ma qual è la differenza con le lavapezzi ad acqua fredda? Se uno dei tuoi obiettivi è lavare i pezzi garantendo il rispetto dell’ambiente, allora non puoi considerare il lavaggio a base acqua fredda come una vera e propria alternativa alle lavapezzi ad acqua calda.
Infatti, le lavapezzi ad acqua fredda sono un prodotto che difficilmente riuscirà a essere davvero ecologico. Al giorno d’oggi i produttori hanno sviluppato dei solventi appositi miscelabili ad acqua, ma si tratta pur sempre di solventi in grado di inquinare anche in minima parte.
I detergenti ad acqua privi di solventi organici e fosfati sono biodegradabili, sostenibili e permettono di risparmiare economicamente nella gestione del residuo. Inoltre, si tratta di prodotti con un elevato grado di sicurezza perché non sono infiammabili. Ricorda: un vero detergente a base di acqua è sempre riscaldato.
Cerchi delle lavapezzi ad acqua calda per la pulizia dei tuoi pezzi?