Geicos blog

Lettura: 7 MINUTI

L’importanza di scegliere lavapezzi di alta qualità

Scritto da Geicos group
il 16 novembre, 2023

Scegliere prodotti con una qualità produttiva elevata è essenziale per ottenere buoni risultati. Questo è vero in qualsiasi ambito. Oggi vedremo come scegliere materiali pregiati e valorizzare la sicurezza operativa dà vantaggi enormi nel settore della pulizia industriale. Tant'è vero che abbiamo implementato il nostro metodo per garantire in ogni prodotto innovazione, personalizzazione e alta qualità.

 

Come scegliere una lavapezzi di qualità

Esaminando il panorama globale delle macchine lavapezzi, emergono diverse opzioni sul mercato. Il marchio made in Italy rappresenta già una garanzia per chi è alla ricerca di prodotti di alta qualità e sicurezza, ma non sempre è sufficiente. Vediamo alcuni aspetti principali a cui prestare attenzione:

  • La scelta di materie prime di pregio nella costruzione delle macchine lavapezzi, che ottimizza il processo produttivo e assicura il corretto funzionamento del prodotto finale;
  • L'adozione di componenti sostenibili con un impatto ambientale contenuto nella selezione dei materiali e nella fase di produzione finale;
  • La revisione e la manutenzione accurata dei prodotti: anch'esse rivestono un ruolo fondamentale per apportare eventuali correzioni in caso di malfunzionamenti.

Durante la valutazione di diversi prodotti lavapezzi per la tua azienda è quindi essenziale non solo cercare l'opzione più efficiente e conveniente, ma anche assicurarsi che il fornitore conduca rigorosi test di controllo sulle macchine. Questo garantisce standard di qualità e sicurezza durante la verifica e il collaudo di ciascun componente.

Progetto senza titolo (1)-2

È importante scegliere macchinari che possano assicurare la massima efficienza possibile. Efficienza che può essere sintetizzata in tre parole chiave: risparmio, sostenibilità e sicurezza. Tutte queste componenti sono fondamentali per svolgere un’attività e non dovrebbero essere sottovalutate nella fase decisionale dell'acquisto. Andiamo a vederle nel dettaglio.

Risparmio

L'obiettivo è procurarsi una macchina lavapezzi dalle prestazioni eccellenti, ma è importante prestare attenzione al risparmio delle risorse, non limitandosi solo a quelle economiche. È essenziale orientarsi verso l'acquisto di macchinari che implementino processi innovativi e automatizzati per ottimizzare il rapporto tra il tempo necessario alle operazioni di lavaggio e il numero di componenti lavati. Questo non solo garantisce efficienza, ma anche un risparmio di tempo e lavoro per l'operatore.

Sostenibilità

Il risultato finale è rilevante, ma il processo di lavaggio ha un impatto significativo. Le macchine veramente efficienti devono assicurare un elevato livello di attenzione alla sostenibilità e alla tutela ambientale. È bene verificare che i macchinari siano realizzati con materie prime altamente riciclabili e che utilizzino tecnologie non solo innovative ed efficienti ma anche ecosostenibili.

Sicurezza

L'affidabilità dei macchinari non deve essere valutata solo in base alla qualità del lavaggio, ma anche alla sicurezza dell'operatore. È importante considerare l'acquisto di macchine che assicurino la salvaguardia della salute e dell'incolumità dei lavoratori che le utilizzano. 

Se si scelgono prodotti con una bassa qualità ci si imbatte in problemi che richiedono una maggiore manutenzione delle macchine e, di conseguenza, tempistiche e costi crescono. Per questo è meglio scegliere prodotti di alta qualità. Per questo motivo ci impegnamo a realizzare sempre prodotti di alta qualità con soluzioni tecniche all’avanguardia.

 

Il metodo Geicos 

Il nostro approccio standard al lavaggio è improntato alla massima cura per la tutela dell'ambiente e degli operatori, impiegando materiali innovativi ed ecologicamente sostenibili. Il nostro obiettivo è di garantire risultati migliori, tempestivi e sostenibili. 

Analizziamo attentamente le tue esigenze e progettiamo soluzioni altamente performanti, con particolare attenzione all'impatto ambientale. Ci impegniamo a offrire soluzioni competitive e di alta qualità, adottando il Metodo Geicos, sintetizzabile nell'acronimo ACP:

  • Ascoltare: iniziamo dalle tue specifiche esigenze di lavaggio, identificando problemi come l'uso dell'alta pressione senza danneggiare i pezzi o il lavaggio efficiente di grandi quantità di pezzi con una macchina automatica;
  • Comprendere: analizziamo a fondo la tua realtà aziendale per capire le esigenze legate al tipo di macchina, al detergente e al livello di pulizia, garantendo il rispetto del tuo processo produttivo;
  • Progettare: sviluppiamo la soluzione più adatta, combinando le informazioni raccolte per creare macchine personalizzate attraverso la nostra produzione industriale flessibile, caratterizzate da tecnologie efficaci, sostenibilità e elevati standard di design.

Progetto senza titolo-1

Scegliamo sempre componenti affidabili, proponiamo diversità di gamma e personalizzazione, con un design distintivo e una produzione industriale flessibile. Inoltre, testiamo ogni singola macchina e lavoriamo con materie prime altamente riciclabili.

 

Oltre il concetto di industria flessibile

Industria flessibile non significa soltanto poter personalizzare attrezzature standard, ma anche poter lavorare su progetti su misura. Due casi da noi realizzati sono la personalizzazione della lavapezzi manuale ad alta pressione HP compact per un’orologeria di lusso e la personalizzazione della Washer 900 E POWER per ridurre i tempi di produzione aumentando sicurezza e produttività

Nel caso della HP compact, il cliente aveva l’esigenza di integrare e implementare nel processo produttivo nuove stazioni di lavorazione. L’obiettivo principale era continuare a garantire processi rapidi ed eccellenti unendo due sistemi in un’unica soluzione: da un lato il processo di lavorazione e lavaggio, dall’altro quello di risciacquo e asciugatura. La nostra soluzione personalizzata è stata creare una stazione operativa che coinvolge le quattro fasi in uno spazio ristretto, così da minimizzare il tempo tra uno e l’altro.

Nel caso della Washer 900 E POWER, il cliente voleva unire lavaggio e asciugatura  in un’unica soluzione, riducendo al minimo la movimentazione manuale dei pezzi e il tempo di produzione, e programmare i cicli di lavaggio a seconda della tecnologia e al numero dei pezzi. Con la nostra personalizzazione abbiamo dotato l’azienda di un sistema combinato efficiente che ha velocizzato e migliorato il processo di lavorazione dei loro prodotti e la produttività giornaliera, e ha eliminato alcuni passaggi di lavorazione manuale che prima richiedevano molto tempo.

 

Le attrezzature che usiamo per la produzione delle nostre lavapezzi

Per continuare ad assicurare un’alta qualità, stiamo attualmente utilizzando queste attrezzature: la Cultlite Penta LME 3015 con il nuovo taglio laser, e la piegatrice Salvagnini B3. Andiamo a vederle nel dettaglio.

Per quanto riguarda il nuovo taglio laser della Cultilite Penta LME 3015, i sistemi laser LME combinano la capacità di generare prodotti ad altissimi standard qualitativi con una produttività elevata e costi operativi contenuti. La precisione del movimento è assicurata grazie ai migliori motori lineari attualmente disponibili sul mercato, che, insieme alla sorgente laser in fibra, consentono di ottenere elevate precisioni dimensionali sia nel taglio dell'acciaio al carbonio che dell'acciaio inossidabile. Queste caratteristiche, unite alla semplicità e alla stabilità del percorso ottico, convergono verso risultati ottimizzati e affidabili. La progettazione avanzata e l'implementazione della fluidodinamica nella testa di taglio di Cutlite Penta consentono di effettuare tagli ad alta pressione con un consumo di azoto significativamente inferiore rispetto alla concorrenza. Questa ottimizzazione si traduce in un notevole risparmio economico nella produzione. L'insieme di queste caratteristiche rende il sistema laser LME uno dei più efficienti e affidabili attualmente disponibili sul mercato. La testa di taglio EVO3 è dotata di un sensore capacitivo e di sensori di contatto e di temperatura per garantire un controllo completo e accurato durante il processo di taglio. Le sorgenti laser in fibra offrono una notevole versatilità, consentendo il taglio di una vasta gamma di metalli. 

shutterstock_1677152011

La piegatrice Salvagnini B3 è stata pensata integrando le caratteristiche e i benefici delle presse piegatrici elettriche ed idrauliche con la profonda competenza di Salvagnini in automazione, software, meccanica ed elettronica. I dispositivi di automazione disponibili combinano produttività e flessibilità, adattandosi sia a produzioni in kit che a batch-one. Le soluzioni tecniche adottate consentono di preservare sia le risorse umane che l'ambiente, mantenendo elevati livelli di produttività. L'architettura potenzia la versatilità della macchina, riducendo le restrizioni legate alla geometria delle parti. Le tecnologie adattative integrate rendono il sistema intelligente, eliminando sprechi e correzioni dei pezzi, e ampliano la gamma di prodotti realizzabili.

È importante specificare che, nonostante l’utilizzo di macchinari sicuri e di alta qualità, per la saldatura e rifinitura ci affidiamo all’occhio umano ed attento dei nostri operatori. Inoltre, ogni singola macchina viene testata singolarmente per assicurarne il funzionamento e il rendimento.

 

Cerchi prodotti ad alta qualità? Dai un'occhiata alle nostre creazioni!